Conservazione registro carico e scarico rifiuti
Secondo il Testo Unico Ambientale (in particolare l'art.190 del Decreto Legislativo 3 aprile 2006, n. 152), a partire dal 13 febbraio, tutti i registri prodotti nelle nuove modalità dovranno essere conservati a norma per 3 anni dalla data dell'ultima registrazione. Inoltre, in conformità con quanto stabilito dal Codice dell’Amministrazione Digitale (CAD) e dalle Linee Guida AGID, il nuovo registro di carico e scarico va conservato digitalmente a norma di legge, in quanto documento nativo informatico.
Le aziende che producono i propri registri di carico e scarico nelle nuove modalità sancite dalla normativa devono quindi versare in un sistema di conservazione certificato i registri XML trasmessi al RENTRI.
Grazie al servizio di conservazione del registro di carico e scarico rifiuti conservi digitalmente a norma i tuoi registri per 3 anni, in maniera totalmente automatica, garantendo la reperibilità nel tempo dei registri e allineamento alla normativa di riferimento.
I vantaggi della conservazione dei tuoi registri con DocuMI
![Conservazione a norma registro carico e scarico rifiuti Conservazione a norma registro carico e scarico rifiuti](https://documi.it/wp-content/uploads/elementor/thumbs/Sfondi-campagne-16-r01ifxn6b8cn99oimrgki1mltmr3yeqnly1egcyhe0.png)
- Conformità alla normativa: rispetta il Codice dell’Amministrazione Digitale (CAD), le Linee Guida AgID – Agenzia per l’Italia Digitale e il Testo Unico Ambientale
- Sicurezza e valore legale: garantisci integrità, immodificabilità nel tempo e valore legale ai registri caricati
- Accessibilità: consulta in maniera rapida, semplice e sicura i documenti conservati
DocuMI garantisce i massimi livelli di compliance e sicurezza grazie al proprio sistema di conservazione certificato ISO 27001 e ISO 9001 e in quanto conservatore certificato iscritto al marketplace AgID – Agenzia per l’Italia Digitale.
Scopri come funziona il servizio
Trasmetti i registri a DocuMI
Carica i file XML dei registri trasmessi al RENTRI e contenenti l'ID univoco, o inviali tramite SFTP o altro canale da concordare.
Conservazione automatica
Il portale YouDOX estrae automaticamente i metadati previsti dalla normativa dai registri XML caricati e la conservazione a norma è automatica per 3 anni.
Ricerca e scarica i registri
Ricerca, visualizza e scarica i registri conservati in modo rapido e semplice. Crea utenze di accesso tracciate sia per collaboratori che per eventuali utenti esterni.
Esibisci le evidenze di conservazione
In caso di verifiche da parte degli organi competenti, esibisci con prontezza le evidenze di avvenuta conservazione a norma dei registri in formato leggibile.
Vuoi conservare a norma anche altri documenti oltre al registro di carico e scarico?
Grazie al nostro servizio di conservazione digitale potrai digitalizzare il tuo archivio documentale e conservare a norma qualsiasi documento a valenza legale e fiscale.
![Registro carico scarico](https://documi.it/wp-content/uploads/2025/01/Sfondi-campagne-19-1024x576.png)
Contattaci subito
Un nostro responsabile risponderà al più presto per fornirti tutte le informazioni.