Ordini elettronici NSO & PEPPOL
Dal 1 febbraio 2020 per l’acquisto di beni e dal 1 gennaio 2021 anche per l’acquisto di servizi, il Nodo Smistamento Ordini (NSO) è diventato indispensabile per tutte le organizzazioni che operano nel settore sanitario con aziende pubbliche. Tutti i fornitori del SSN, infatti, sono obbligati a ricevere ordini elettronici dagli enti con cui collaborano e a provvedere alla conservazione digitale a norma di tali documenti informatici.
DocuMI, in qualità di canale accreditato al NSO e Peppol International Access Point, offre un servizio di gestione degli ordini elettronici completo, flessibile e attivabile in pochi semplici step, fornendo sia il codice identificativo NSO che il PEPPOL ID da comunicare alle Pubbliche Amministrazioni ordinanti.
Cosa include il servizio

Ricezione ordini elettronici via codice identificativo NSO (NSO ID)
- Ricezione ordini tramite Peppol ID
- Invio ordini pre-concordati alle Pubbliche Amministrazioni via NSO
- Consultazione degli ordini ricevuti in formato PDF
- Download singolo o massivo degli ordini in formato PDF
- Report via email riepilogativi degli ordini elettronici ricevuti nelle ultime 24 h
Inoltre, DocuMI garantirà sempre la conservazione a norma certificata decennale degli ordini elettronici e potrai avere accesso alle evidenze di avvenuta conservazione del documento elettronico.
DDT elettronici via Peppol: un passo strategico per la tua azienda
Sempre più Regioni, sulla scia dell’Emilia-Romagna, stanno richiedendo la trasmissione dei documenti di trasporto (DDT) in formato elettronico tramite Peppol Network. Anche numerose ASL e strutture sanitarie stanno introducendo questo adeguamento nei propri capitolati, rendendolo un requisito operativo imprescindibile.
Digitalizzare i DDT consente di:
- Adeguarsi alle richieste operative delle PA e delle aziende che già richiedono il formato elettronico e anticipare al contempo la normativa nazionale, ottenendo vantaggio competitivo;
- Integrare DDT, ordini e fatture in un unico flusso digitale, rendendo interoperabili i ed integrati i processi logistici ed eliminando errori manuali;
- Garantire la dovuta compliance, assicurando la conservazione digitale a norma per 10 anni.
DocuMI, in quanto Peppol Access Point certificato, consente di:
- Creare il DDT elettronico in formato UBL/XML conforme alle specifiche Peppol a partire da qualsiasi formato;
- Inviare i DDT elettronici via Peppol Network a PA e aziende;
- Consultare e scaricare i DDT elettronici inviati e il relativo stato di consegna;
- Conservare a norma per 10 anni i DDT elettronici ed esibire immediatamente le evidenze di avvenuta conservazione in caso di controlli.
Affidati a un provider certificato per digitalizzare l’intero ciclo dell’ordine e gestire con efficienza i tuoi processi logistici.
Cosa include il servizio

Contattaci subito
Un nostro responsabile risponderà al più presto per fornirti tutte le informazioni.